sabato 3 novembre 2018


😻Parlando di manga😹:

Itazura Na Kiss:
In amore vince chi insiste.


   ***ATTENZIONE!!!***

La trama potrebbe contenere degli spoiler su alcuni fatti importanti dell'opera!


Buongiorno a tutti! Dopo un sacco (Aiutatemi a dire sacco) di tempo eccomi tornata su questo blog con la rubrica “Parlando di Manga”! e di nuovo con un manga di Kaoru Tada... è una delle mie mangaka preferite, cercate di capirmi 🤭

Dunque, l’opera di cui oggi andremo a parlare è “Itazura Na Kiss: in amore vince chi insiste”. Edito in Italia dalla Magic Press, pubblicato dal marzo 2009 al febbraio 2012, composta da 12 volumi, purtroppo, incompleta. Eh si… purtroppo l’autrice, scomparsa nel marzo del 1999, non ha mai potuto completare quest’opera.

Trama:

La trama ruota intorno alla nostra protagonista Kotoko Aihara, liceale classificatasi tra gli ultimi agli esami, e il suo amore per Naoki Irie, studente migliore della scuola se non dell’intero Giappone, nonché uno dei ragazzi, se non il più, affascinanti della scuola.


I personaggi ci vengono presentati in un momento molto particolare: il rifiuto da parte di Irie-kun (come lo chiamerà la nostra protagonista) della lettera che Kotoko le sta consegnando. Questa sarà la prima interazione tra i due.
A “confortare” (più o meno🤨) la ragazza in questo momento di delusione accorreranno le amiche Jinko Komori e Satomi Ishikawa (no, non è il tastierista dei Bee Hive 😜) e Kinnosuke Ikezawa, detto Kinchan, compagno di classe di Kotoko, innamorato di lei dal primo anni di liceo (i ragazzi sono all’incirca a metà del terzo e ultimo anno). Se le prime, però, si chiedono come sia potuto saltare in mente a Kotoko che Irie-kun potesse accettare la sua dichiarazione dato l’incredibile divario esistente tra i due, Kinchan la incoraggia dicendo che lei ha già il meglio… ovvero lui!

Quella sera, un po’ tirare su il morale all’amica e un po’ per festeggiare il completamento della nuova cara Aihara, gli amici si presentano a casa di Kotoko e del padre Shigeo, proprietario di un ristorante (vi ricorda qualcuno?) con cibo e bevande. Purtroppo a rovinare la festa vi sarà una leggerissima scossa di terremoto che farà crollare la casa. Il fatto farà venire i sensi di colpa a Kinchan, che si ritiene responsabile dell’accaduto, tanto da fargli organizzare il giorno dopo a scuola una raccolta fondi per aiutare la “povera” Kotoko. Questa sarà fonte di una discussione tra Kotoko e Irie-kun (sto iniziando a prenderci gusto a chiamarlo cosi, si vede?🤣).

Fortunatamente un vecchio amico di Shigeo, da lui chiamato “Irichan”, sentita la notizia del crollo della casa, ha deciso di ospitarli a casa sua fino a quando non si fossero risistemati.
Un terribile sospetto inizia ad insinuarsi nella mente di Kotoko… sospetto che si rafforza non appena giungono davanti alla casa del loro benefattore, su cui legge il nome “IRIE” sulla targhetta.  Ad aprire loro la porta è un uomo un po’ sovrappeso e non molto alto, totalmente differente da Naoki, e questo farà tirare un sospiro di sollievo a Kotoko… sospiro presto ritirano non appena l’uomo chiama il maggiore dei suoi figli… che si rivela essere proprio Irie-kun(!) che verrà presentato insieme al fratello minore Yuuki, studente delle elementari, e alla madre Machiko (Noriko nell’anime) già grande fan di Kotoko.

Così ha inizio la strana convivenza di Kotoko e Naoki. Nonostante gli strambi piani di Machiko per far sbocciare l’amore nel cuore di suo figlio; la presenza costane di numerosi rivali (tra cui i più importanti sono la nipote di un direttore di un’azienda di successo Sasuiko, e Keita Kamogari, un collega di università di Kotoko); proposte di matrimonio e varie bugie… l’ostinazione di Kotoko la porterà, come si può intuire dal titolo del manga 😉, alla realizzazione del suo sogno d’amore con il suo Irie-kun.


Purtroppo, come già detto, il manga termina con un finale che proprio finale non è, ma per fortuna a mettere una “pezza” ci pensa l’anime avvicinandosi molto all’idea che aveva la Tada per la conclusione dell’opera (questa affermazione è stata fatta dal marito della donna, dando il consenso per realizzare la serie con il materiale della moglie). (*)
Malgrado le differenze tra manga e anime siano abbastanza: nomi cambiati, il ruolo doppio di alcuni personaggi, con la conseguente sparizione di altri (basti pensare al personaggio di Chirstine Robbins, originariamente studentessa in fuga dal suo fidanzato che si innamora di Kinnosuke, nell’anime resa promessa sposa di Naoki al posto di Sasiuko, per poi innamorarsi comunque di Kinchan). Se volete, però, potremmo approfondire questo punto in un altro post 😉 che ne dite?

Del manga sono stati tratti, oltre alla serie anime, altri show televisivi:

  •   “Itazura Na Kiss”, un telefilm giapponese del 1996;
  •   “It’s started with a Kiss” e “They Kiss again”, dorami taiwanesi;
  •  “Jangnanseureon Kiss” dorama Sudcoreano;
  •  “Un bacio malizioso: l’amore a Tokyo” e “Un bacio malizioso 2: l’amore a Tokyo”, adattamento Giapponese rilasciato da Netflix. (*)


Che dire… ho conosciuto questa serie per caso (mentre guardavo su YouTube delle compilation di baci di anime😆 ) e a tempo di record mi ha fatta innamorare della storia e dei personaggi.
Uno shojo con una marcia in più che approfondisce la storia d’amore tra Kotoko e Naoki. Se devo trovargli proprio un difetto è… la scarsa presenza di “bacetti”(?). Diciamo che a discapito del titolo non ce ne sono poi molti😋 . Lettura, però, consigliatissima!

Voi cosa ne dite? L’avete letto?
Sono curiosa di sapere le vostre opinioni! 😊

Da Sonja è tutto! Un saluto a tutti!!








2 commenti:

  1. Finalmente sei tornata!
    Attendevo questo momento.
    Questa serie mi ispira moltissimo e penso proprio che la leggerò moooolto presto ;)
    Complimenti per la recensione e spero vivamente di leggere presto un altro post ;)
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!!❤️❤️Ci ho messo in bel po’ vero?😅 comunque non temere arriverà prima di quanto pensi 😈
      Bacioni!!!

      Elimina